BIVACCO CAVARERO

Tipologia: non custodito
Categoria: E
Altitudine: 2200 mt
Posti letto: 12 (con materassi e coperte)
Posti letto invernale: //
Aperture:
Aperto in permanenza;

Contatti e Prenotazioni

Telefono Rifugio: //
E-mail: mondovi@cai.it
Sito web: www.caimondovi.it

Traversate:

Al rifugio Valcaira per la Colla del Pizzo, a Viozene per il Colletto Revelli-Bocchino Aseo e Rifugio Mongioie.
Ottima base per bellissime gite di scialpinismo sulla Punta del Zucco, Cima Revelli.

Il Bivacco può essere raggiunto dalla località “Balma” – Frazione di Prato Nevoso (1883 mt) transitando per il Bocchino della Brignola, Lago Raschera, Colletto Revelli in circa 4.30 ore.

La Storia

Il bivacco F. Cavarero è situato sulla testata della Valle Corsaglia nei pressi della Conca del lago Revelli a quota 2200 mt. sulle pendici del Monte Zucco.

E’ stato costruito nel 1972 dalla Sezione del CAI Mondovì a ricordo del giovane Socio Franco Cavarero travolto da una valanga nel canalone del Mondolè durante un’escursione scialpinistica.

Aperto in permanenza , dispone di 12 posti letto e può essere raggiunto dalla località “Stalla Rossa” di Fontane in circa 3.30 ore di cammino (T), oppure dalla località “Balma” transitando per il Bocchino della Brignola, Lago Raschera, Colletto Revelli in circa 4.30 ore (E).

Le principali ascensioni sono costituite dal M. Mongioie ed il Pizzo d’Ormea;

.